Recensioni

COPERTINA ORIGINALE AeP GRUPPALITA'

Gruppalità.1pdf

La  copertina di AeP Adolescenza e Psicoanalisi del 2 novembre 2010, è qui inserita in occasione della collaborazione della rivista e di molti suoi Autori con l’edizione odierna di Gruppo: Omogeneità e differenze, sesta edizione 2020, “Adolescenti in gruppo: varianti e invarianti della fatica di diventare grandi”, a cura di Simonetta Bruni, Maurizio Salis, Laura Balottin. Clicca su Gruppalità per scaricare il pdf della Recensione di Maurizio Salis

Il paziente dimenticato: il suicidio. Quando la fine non diventa un inizio , di A. Casadei e S. Acampora. Milano: FrancoAngeli 2016

Recensione di Adelina Detcheva Recensione Il paziente dimenticato

Trasformazioni del dolore. Tra psicoanalisi e arte: Freud, Bion, Grotstein, Munch, Bacon, Viola, di Goriano Rugi. FrancoAngeli Editore. Recensione di Giulia Ballarotto. Argo Onlus Site

Gruppoanalisi e teoria dell’attaccamento,  L.Lorito e F. Di Maria, di Giulia Ballarotto Argo Onlus Site

Storia della psicoanalisi, Antonio Ciocca (2014), Bologna: Il Mulino Recensione di Daniele Ceciliani Argo Onlus Site

I disturbi psichici nella globalizzazione –Dalla crisi del campo familiare
ai sistemi di cura per dipendenze, anoressie e distruttività  Francesco Comelli FrancoAngeli 2015 in Argo Onlus Site

Liberi legami, di Silvia Corbella. Roma: Borla 2014. Recensione di Paolo Cruciani in Gruppo: Omogeneità e differenze, n.1.

Fare gruppi nelle istituzioni, a cura di C.Neri, R.Patalano, P.Salemme. FrancoAngeli 2014. Recensione di Paolo Cruciani in Gruppo: Omogeneità e differenze, n.1

Anoressie: patologie del sé corporeo, a cura di A.Ciocca, F.Dazzi e S.Marinelli. Roma e Milano: FrancoAngeli 2013. Recensione di Silvia Corbella in “gli argonauti” n.140 marzo 2014. Recensione di Giulia Ballarotto in Funzione Gamma Site

Ricerca nel setting  di R.D.Hinshelwood -Research on the Couch,  London: Routledge. Roma/Milano: FrancoAngeli 2014. Recensione di Bruna Rossi in Argo Onlus Site. Recensito anche da Simone Schirinzi, in Funzione Gamma Site

Gruppale-duale Il lavoro clinico in psicoanalisi con bambini e genitori, a cura di G.Corrente, 22.voll. Edizioni Magi 2013. Recensione di Alfredo Lombardozzi in Gruppo: Omogeneità e differenze, n.1. Recensione di Velia Bianchi Ranci in Funzione Gamma Site

Intercettare i sogni, di Mauro Manica. Roma: Borla 2014. Recensione di Carmelo Conforto in Funzione Gamma Site

Transiti corpo-mente. L’esperienza della psicoanalisi, a cura di Basilio Bonfiglio. Scritti di Carla De Toffoli. FrancoAngeli 2014. Recensione di Luigi Solano in Gruppo: Omogeneità e differenze, n.1. Recensione di Ester Panico in Funzione Gamma Site

Le viscere della mente, di Antonino Ferro. Milano: Cortina. Recensione di Angela Tirabasso in Funzione Gamma Site

La psicoanalisi multifamiliare in Italia, di Andrea Narracci e Jorge E.Garcia Badaracco. Torino: Antigone 2011. Recensione di Alice Campoli in Funzione Gamma Site

Il campo analitico. Un concetto clinico, di Antonino Ferro – R.Basile. Roma: Borla 2011. Recensione di Veronica Palmieri in Funzione Gamma Site

Il Gruppo Esperienziale, a cura di S.Marinelli e C.Neri (2011). Milano: Edizioni Libreria Cortina.

Fare Psicoanalisi con Genitori e Bambini, di Dina Vallino. Borla, Roma: Borla 2009. Recensione di Raffaella Girelli in Funzione Gamma Site

Narrazione e rappresentazione nella psicodinamica di gruppo. Teorie e tecniche, di G.V.Margherita. Teorie e tecniche. Milano: Franco Angeli 2009. Recensione di Raffaella Girelli in Funzione Gamma Site

Le ali di Icaro. Capire e prevenire gli incidenti dei giovani, di Paola Carbone. Torino: Bollati Boringhieri 2009. Recensione di Raffaella Girelli in Funzione Gamma Site

Forme del delirio e psicopatologia, di Raffaello Cortina, Milano, 2008.
Collana: Psichiatria Psicoterapia Neuroscienze in Argo Onlus Site

Studi ed esperienze a partire da Bion, a cura di Stefania Marinelli.  Borla, Roma, 2008.
Collana: Individuo e Gruppo,  collana diretta da Stefania Marinelli in Argo Onlus Site

Contributi della psicoanalisi allo studio del gruppo, a cura di Stefania Marinelli.  Borla, Roma, 2008.

Gruppi omogenei. Teoria e clinica del campo mentale omogeneo,  a cura di Stefania Marinelli, Silvia Corbella, Raffaella Girelli. Borla, Roma, 2004. Collana: Individuo e Gruppo diretta da Stefania Marinelli in Argo Onlus Site

Mito sogno gruppo, a cura di Stefania Marinelli e Francesca Vasta. Borla, Roma, 2004.
Collana: Individuo e Gruppo diretta da Stefania Marinelli in Argo Onlus Site